La diffusione della lingua spagnola

09.03.2013 18:12

 

Dal 1492 ad oggi, l'area di diffusione dello spagnolo comprende la madrepatria europea e le sue ex colonie d'oltreoceano; complessivamente fanno parte del mondo ispanofono ventisei stati, o realtà simili a stati localizzati nei cinque continenti; oltre ad essere la lingua ufficiale della Spagna e di diciannove altri Paesi dell'America Latina e del Caribe (Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Cuba, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perú, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Argentina, Cile e Porto Rico), è lingua madre in alcune zone degli Stati Uniti (Nuovo Messico, Arizona, Texas, California e Florida) dove è anche la seconda lingua principale.

 

Lo spagnolo si parla pure nelle Filippine, con un milione e mezzo circa di abitanti, insieme all'inglese e al tagalo, e in Trinidad, un'isola vicina al Venezuela. Inoltre, se si considera il fatto che l'isola di Pasqua (la cui lingua nativa è il rapa-nui) è territorio del Cile, si può affermare che lo spagnolo si parla anche in Polinesia.

 

Lo spagnolo è anche lingua madre di una moltitudine di judíos sefardíes discendenti da quelli che furono espulsi dalla Spagna nel 1492, che vivono attualmente in Turchia, nei Balcani, nell'Asia Minore, nel Nord Africa, ma anche in Olanda, Grecia, Bulgaria, Yugoslavia, Egitto, Libano e Siria. Esistono inoltre grandi comunità in Francia, Stati Uniti, Israele e Messico (Los altos de Guadalajara).

 

In Africa si parla spagnolo anche in Marocco e in Sudan da parte della comunità arma, costituita da discendenti di soldati marocchini stabilitisi in loco nel 1590 che comunicavano tra di loro in castigliano.

 

Infine in Oceania cresce di giorno in giorno la percentuale di hispanoablantes, a causa della presenza di un folto gruppo di immigrati di origine ispanica.

A livello istituzionale lo spagnolo è lingua ufficiale delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea e di altri Organismi Internazionali.

 

 

Secondo quanto afferma Sergio Zamora, studioso di linguistica contemporaneo, “la lingua spagnola è presente in tutti i continenti, il che ne fa la terza lingua più parlata al mondo e una delle più estese geograficamente. Delle circa cinquemila lingue che esistono in tutto il mondo, lo spagnolo occupa un luogo di privilegio con i suoi circa quattrocento milioni di parlanti”.

 

                                                                                                 



Leggi tutto: https://www.spagna.cc/diffusione_della_lingua_spagnola.html#ixzz2N40R1v4B

—————

Volver


Contacto

prof.Sergio Villacaro

Nuovo articolo

Curiosidades de la lengua española

15.11.2013 19:49
  El diccionario de la Lengua Española publicó más de 100 curiosidades de nuestro idioma que...

—————

LOS FALSOS AMIGOS

31.08.2013 17:53
Los falsos amigos Attenti ai "falsi amici" spagnoli, ossia a parole spagnole, uguali o simili in...

—————

La diffusione della lingua spagnola

09.03.2013 18:12
  Dal 1492 ad oggi, l'area di diffusione dello spagnolo comprende la madrepatria europea e le...

—————

Todos los artículos

—————